La visita gastroenterologica è una valutazione clinica che riguarda l’apparato digerente nel suo complesso e che consente di comprendere se vi siano problematiche di tipo gastroenterologico e di quale entità.

Presso lo Studio Aura potete fare visite per le patologie più frequenti per le quali serve questo tipo di visita specialistica:

  • malattie da reflusso gastroesofageo
  • gastrite
  • ulcera
  • colite
  • diverticoli
  • sindrome del Colon irritabile
  • celiachia

Oltre ai pazienti con patologia già nota, si può essere inviati dal proprio medico di base al gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi tra cui: dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), stitichezza.

Come si svolge la visita?

Durante la visita il medico procederà alla raccolta del numero maggiore possibili di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente, rivolgendo  domande riguardo l’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, l’abitudine all’attività fisica o alla sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note, altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche. Lo specialista provvederà poi a esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente.

Successivamente il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In alcuni casi il medico terminerà la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verrà richiesto al paziente di sottoporsi ad accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico – analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, ecc). Questo tipo di visita dura generalmente tra i 40 e i 60 minuti.

Come mi preparo?

A seconda delle indicazioni del medico specialista potrà essere richiesto di presentarsi a digiuno. E’ bene che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta riguardo il problema gastroenterologico.

Le prestazioni di Studio Aura sono:

  • Visita specialistica
  • Visita specialistica di controllo
Prenota la tua visita

Chiamando il n° 0523-1724291

Il medico

Dott. Prof. Fabio Fornari

Primario del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Piacenza fino al 2018.

PIVA: 01731180335 – Privacy

Determinazione Dirigenziale n. 1825 del 27/11/2017
Direttore Sanitario: Prof. Dott. Fabio Fornari

Sito realizzato da:

CHIUDI
CHIUDI