La visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecografo è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore.
Questa visita viene consigliata ogni qual volta il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.
Come si svolge la visita cardiologica?
La visita dura 30 minuti circa e non presenta alcuna controindicazione, si volge in tre momenti principali:
Il primo riguarda la raccolta di informazioni da parte del medico cardiologo, relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
La seconda parte prevede un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare e la misurazione della pressione arteriosa.
Il terzo momento avviene con l’esecuzione dell’elettrocardiogramma. L’esame viene eseguito applicando speciali elettrodi, simili a piccoli cerotti, in vari punti del corpo che vengono tolti alla fine dell’esame. L’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico.
In seguito vi è l’esecuzione dell’ecografia cardiaca. In caso di necessità vi è la possibilità in seguito di effettuare presso lo studio anche esami strumentali, con holter cardiaco, holter pressorio e test da prova da sforzo.
Come mi preparo?
Questo tipo di visita non ha nessuna controindicazione. E’ importante ricordare di portare con sé tutta la documentazione medica di visite o esami già effettuati.
La visita cardiologica svolge un importante ruolo di prevenzione
Le prestazioni di Studio Aura sono:
- Visita specialistica cardiologica
- Ecografia cardiaca color doppler
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Monitoraggio pressorio 24 ore
- Holter cardiaco 24 ore
- Prova da sforzo
- Pacchetto metabolico esami ematici
- Calcolo profilo di rischio e percorso con nutrizionista